INFORMATIVA PRIVACY E GUIDA PER L'ACQUISTO

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Privacy Policy di www.foodiesitaly.it Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.

Titolare del Trattamento dei Dati

Aragosta srl, con sede legale in piazza dell’arsenale, 6 – 57123 livorno (li), p.i. E c.f. 01425150495, iscritta al registro delle imprese di livorno (rea 126703) pec: aragostasrl@legalmail.it

Tipologie di Dati raccolti

Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: nome; email; Cookie; Dati di utilizzo.
Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi.

I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questa Applicazione.

Se non diversamente specificato i Dati richiesti da questa Applicazione sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile fornire il Servizio. Nei casi in cui questa Applicazione indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.

Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, anche se indicati con un asterisco (*), sono incoraggiati a contattare il Titolare.

L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy, se disponibile.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti

Modalità di trattamento

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questa Applicazione (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; Nota: in alcuni ordinamenti il Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si opponga (“opt-out”) a tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali;

  • il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  • il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
  • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.
  • È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

Luogo

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.

I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’Utente può fare riferimento alla sezione relativa ai dettagli sul trattamento dei Dati Personali.

In caso di superiore protezione, l’Utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alla base giuridica del trasferimento di Dati al di fuori dell’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale di diritto internazionale pubblico o costituita da due o più paesi, come ad esempio l’ONU, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i Dati.

Qualora abbia luogo uno dei trasferimenti appena descritti, l’Utente può fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento o chiedere informazioni al Titolare contattandolo agli estremi riportati in apertura.

Periodo di conservazione

I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.

Pertanto:

  • I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
  • I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.
  • Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.
  • Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire il Servizio, adempiere agli obblighi di legge, rispondere a richieste o azioni esecutive, tutelare i propri diritti ed interessi (o quelli di Utenti o di terze parti), individuare eventuali attività dolose o fraudolente, nonché per le seguenti finalità: Contattare l’Utente, Statistica e Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne.

Per ottenere informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali trattati per ciascuna finalità, l’Utente può fare riferimento alla sezione “Informazioni dettagliate sul trattamento dei Dati Personali”.

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi: 

MODULO DI CONTATTO

L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.

Dati Personali raccolti: email; nome.

 

CONTATTO VIA TELEFONO

Gli Utenti che hanno fornito il proprio numero di telefono potrebbero essere contattati per finalità commerciali o promozionali collegate a questa Applicazione, così come per soddisfare richieste di supporto.

Dati Personali trattati: numero di telefono.

 

MAILING LIST O NEWSLETTER

Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questa Applicazione. L’indirizzo email dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come risultato della registrazione a questa Applicazione o dopo aver effettuato un acquisto.

Dati Personali raccolti: email.

 

WIDGET INSTAGRAM (INSTAGRAM, INC.)

Instagram è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Instagram, Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

 

GESTIONE CONTATTI E INVIO DI MESSAGGI

Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.

Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

 

MAILCHIMP (THE ROCKET SCIENCE GROUP, LLC.)

Mailchimp è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da The Rocket Science Group, LLC.


Dati Personali trattati: cognome; Cookie; email; nome.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy. Soggetto aderente al Privacy Shield.

Gestione dei pagamenti

I servizi di gestione dei pagamenti permettono a questa Applicazione di processare pagamenti tramite carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. I dati utilizzati per il pagamento vengono acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento richiesto senza essere in alcun modo trattati da questa Applicazione.

Alcuni di questi servizi potrebbero inoltre permettere l’invio programmato di messaggi all’Utente, come email contenenti fatture o notifiche riguardanti il pagamento.

Interazione con le piattaforme di live chat (WhatsApp)

Questo tipo di servizi permette di interagire con le piattaforme di live chat, gestite da soggetti terzi, direttamente dalle pagine di questa Applicazione. Ciò permette all’Utente di contattare il servizio di supporto di questa Applicazione o a questa Applicazione di contattare l’Utente mentre sta navigando le sue pagine.

Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con le piattaforme di live chat, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga Dati di Utilizzo relativi alle pagine in cui è installato. Inoltre, le conversazioni della live chat potrebbero essere registrate.

Interazione con piattaforme di raccolta dati e altre terze parti

Questo tipo di servizi consente agli Utenti di interagire con le piattaforme di raccolta dati o altri servizi direttamente dalle pagine di questa Applicazione allo scopo di salvare e riutilizzare i dati.

Nel caso in cui sia installato uno di questi servizi, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga Dati di Utilizzo relativi alle pagine in cui è installato.

MAILCHIMP WIDGET (THE ROCKET SCIENCE GROUP LLC)

Il widget Mailchimp consente di interagire con il servizio di gestione degli indirizzi email e dell’invio di messaggi Mailchimp fornito da The Rocket Science Group LLC.

Dati Personali trattati: email; nome.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy. Soggetto aderente al Privacy Shield.

Interazione con social network e piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione.

Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.

Questo tipo di servizio potrebbe comunque raccogliere dati sul traffico per le pagine dove il servizio è installato, anche quando gli Utenti non lo utilizzano.

Si raccomanda di disconnettersi dai rispettivi servizi per assicurarsi che i dati elaborati su questa Applicazione non vengano ricollegati al profilo dell’Utente.

PULSANTE MI PIACE E WIDGET SOCIALI DI FACEBOOK (FACEBOOK, INC.)

Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.

Dati Personali trattati: Cookie; Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy. Soggetto aderente al Privacy Shield.

Registrazione ed autenticazione

Con la registrazione o l’autenticazione l’Utente consente all’Applicazione di identificarlo e di dargli accesso a servizi dedicati.

A seconda di quanto indicato di seguito, i servizi di registrazione e di autenticazione potrebbero essere forniti con l’ausilio di terze parti. Qualora questo avvenga, questa applicazione potrà accedere ad alcuni Dati conservati dal servizio terzo usato per la registrazione o l’identificazione.

Remarketing e behavioral targeting

Questo tipo di servizi consente a questa Applicazione ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull’utilizzo passato di questa Applicazione da parte dell’Utente.

Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di Utilizzo e l’uso di Cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l’attività di remarketing e behavioral targeting è collegata.

In aggiunta alle possibilità di effettuare l’opt-out offerte dai servizi di seguito riportati, l’Utente può optare per l’esclusione rispetto alla ricezione dei cookie relativi ad un servizio terzo, visitando la pagina di opt-out del Network Advertising Initiative.

 

REMARKETING GOOGLE ADS (GOOGLE LLC)

Remarketing Google Ads è un servizio di remarketing e behavioral targeting fornito da Google LLC che collega l’attività di questa Applicazione con il network di advertising Google Ads ed il Cookie DoubleClick..
Gli Utenti possono scegliere di non utilizzare i cookie di Google per la personalizzazione degli annunci visitando le Impostazioni annunci di Google.

Dati Personali trattati: Cookie; Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy – Opt Out. Soggetto aderente al Privacy Shield.

 

FACEBOOK CUSTOM AUDIENCE (FACEBOOK, INC.)

Facebook Custom Audience è un servizio di remarketing e behavioral targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l’attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.

Dati Personali trattati: Cookie; email.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy – Opt Out. Soggetto aderente al Privacy Shield.

 

FACEBOOK REMARKETING (FACEBOOK, INC.)

Facebook Remarketing è un servizio di remarketing e behavioral targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l’attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.

Dati Personali trattati: Cookie; Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy – Opt Out. Soggetto aderente al Privacy Shield.

Statistica

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

GOOGLE ANALYTICS (GOOGLE INC.)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.

Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati Personali trattati: Cookie; Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy – Opt Out. Soggetto aderente al Privacy Shield.

 

MONITORAGGIO CONVERSIONI DI FACEBOOK ADS (PIXEL DI FACEBOOK) (FACEBOOK, INC.)

Il monitoraggio conversioni di Facebook Ads (pixel di Facebook) è un servizio di statistiche fornito da Facebook, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Facebook con le azioni compiute all’interno di questa Applicazione. Il pixel di Facebook monitora le conversioni che possono essere attribuite alle inserzioni di Facebook, Instagram e Audience Network.

Dati Personali trattati: Cookie; Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy. Soggetto aderente al Privacy Shield.

MONITORAGGIO CONVERSIONI DI GOOGLE ADS (GOOGLE INC.)

Il monitoraggio conversioni di Google Ads è un servizio di statistiche fornito da Google Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Google Ads con le azioni compiute all’interno di questa Applicazione.

Dati Personali trattati: Cookie; Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy. Soggetto aderente al Privacy Shield.

 

GOOGLE ANALYTICS CON IP ANONIMIZZATO (GOOGLE IRELAND LIMITED)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.

Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. L’anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli stati membri dell’Unione Europea o in altri Paesi aderenti all’accordo sullo Spazio Economico Europeo l’indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l’indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all’interno degli Stati Uniti.

Dati Personali raccolti: Cookie; Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy – Opt Out. Soggetto aderente al Privacy Shield.

 

Trasferimento di Dati al di fuori della UE

Il Titolare può trasferire i Dati Personali raccolti all’interno della UE verso paesi terzi (ovvero, tutti i paesi non facenti parte della UE) solo in conformità con una specifica base giuridica. Pertanto, tali trasferimenti di Dati sono eseguiti secondo una delle basi giuridiche descritte di seguito.
L’Utente può richiedere informazioni al Titolare in merito alla base giuridica applicabile concretamente applicabile ad ogni singolo servizio.

 

ALTRA BASE GIURIDICA PER IL TRASFERIMENTO DI DATI VERSO PAESI TERZI (QUESTA APPLICAZIONE)

Quando nessuna altra base giuridica risulti applicabile, i Dati Personali possono essere trasferiti dalla UE verso paesi terzi solo ad una delle seguenti condizioni:

 

  • il trasferimento è necessario per eseguire un contratto concluso tra Utente e Titolare o misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Utente;
  • il trasferimento è necessario per concluso o eseguire un contratto stipulato nell’interesse dell’Utente dal Titolare ed un’altra persona fisica o giuridica;
  • il trasferimento è necessario per ragioni di interesse pubblico; il trasferimento è necessario per accertare, esercitare o difendere una pretesa giuridica;
  • il trasferimento è necessario per tutelare gli interessi vitali dell’Interessato o di altre persone, quando l’Interessato sia fisicamente o legalmente incapace di esprimere il consenso. In tali casi, il Titolare provvederà ad informare l’Utente sulla base giuridica applicabile al trasferimento in concreto tramite questa Applicazione.

 

Dati Personali trattati: varie tipologie di Dati.

TRASFERIMENTO DI DATI DALLA UE E/O DALLA SVIZZERA VERSO GLI STATI UNITI SULLA BASE DEL PRIVACY SHIELD (QUESTA APPLICAZIONE)

Quando questa è la base giuridica, il trasferimento di Dati Personali dalla UE o dalla Svizzera verso gli Stati Uniti avviene in base all’accordo Privacy Shield UE – USA o Svizzera – USA.

In particolare, i Dati Personali vengono trasferiti a soggetti che si sono autocertificati nel quadro del Privacy Shield e garantiscono pertanto un adeguato livello di protezione dei Dati trasferiti. I servizi interessati dal trasferimento di Dati sono elencati nelle rispettive sezioni di questo documento. Tra essi, quelli che aderiscono al Privacy Shield possono essere individuati consultando la relativa privacy policy o verificando lo status della loro iscrizione nella lista ufficiale del Privacy Shield. I diritti degli Utenti ai sensi del Privacy Shield sono descritti in forma sempre aggiornata sul sito internet del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti. Il trasferimento di Dati Personali dalla UE o Svizzera verso gli Stati Uniti a soggetti non (più) iscritti al Privacy Shield è ammissibile solo secondo altra valida base giuridica. Gli Utenti possono richiedere informazioni al Titolare in merito a tali basi giuridiche.

 

Dati Personali trattati: varie tipologie di Dati.

TRASFERIMENTO DI DATI VERSO PAESI CHE GARANTISCONO STANDARD EUROPEI (QUESTA APPLICAZIONE)

Quando questa è la base giuridica, il trasferimento di Dati Personali dalla UE in paesi terzi avviene in base ad una decisione d’adeguatezza adottata dalla Commissione Europea. La Commissione Europea adotta decisioni di adeguatezza con riferimento a singoli paesi terzi che ritiene garantire un livello di protezione dei Dati Personali paragonabile a quello previsto dalla legislazione Europea in materia di protezione di

Dati Personali. L’Utente può visionare la lista aggiornata delle decisioni di adeguatezza sul sito internet della Commissione Europea.
Dati Personali trattati: varie tipologie di Dati.

 

TRASFERIMENTO VERSO PAESI TERZI BASATO SUL CONSENSO (QUESTA APPLICAZIONE)

Quando questa è la base giuridica, il trasferimento di Dati Personali dalla UE verso paesi terzi avviene solo quando l’Utente ha acconsentito espressamente a tale trasferimento dopo essere stato informato sui rischi dovuti all’assenza di una decisione di adeguatezza e sulle garanzie adeguate adottate. In tali casi, il Titolare informa gli Utenti e ne raccoglie il consenso attraverso questa Applicazione.

Dati Personali trattati: varie tipologie di Dati.

 

TRASFERIMENTO VERSO PAESI TERZI SULLA BASE DI CLAUSOLE CONTRATTUALI TIPO (QUESTA APPLICAZIONE)

Quando questa è la base giuridica, il trasferimento di Dati Personali dalla UE verso paesi terzi avviene sulla base di clausole tipo di protezione dei Dati Personali adottate dalla Commissione Europea.

In tali casi i destinatari dei Dati hanno accettato di trattare i Dati Personali in conformità con i livelli di protezione previsti dalla legislazione. Gli Utenti possono richiedere ulteriori informazioni contattando il Titolare agli estremi indicati nel presente documento.

Dati Personali trattati: varie tipologie di Dati.

Ulteriori informazioni sui Dati Personali

Vendita di beni e servizi online

I Dati Personali raccolti sono utilizzati per l’erogazione di servizi all’Utente o per la vendita di prodotti, inclusi il pagamento e l’eventuale consegna. I Dati Personali raccolti per perfezionare il pagamento possono essere quelli relativi alla carta di credito, al conto corrente utilizzato per il bonifico o ad altri strumenti di pagamento previsti. I Dati di pagamento raccolti da questa Applicazione dipendono dal sistema di pagamento utilizzato.

Processi decisionali automatizzati

Quando una decisione che può produrre effetti giuridici per l’Utente o può incidere in modo analogamente significativo sulla sua persona è presa esclusivamente con strumenti tecnologici e senza intervento umano, si ha un processo decisionale automatizzato.

Nell’ambito delle finalità descritte in questo documento, questa Applicazione potrebbe utilizzare i Dati Personali dell’Utente per prendere decisioni basate completamente o parzialmente su processi automatizzati. Questa Applicazione ricorre a processi decisionali automatizzati nella misura in cui sia necessario per concludere o eseguire un contratto tra Utente e Titolare oppure, se richiesto dalla normativa, previo consenso prestato dall’Utente.

Le decisioni automatizzate dipendono da strumenti tecnologici forniti dal Titolare o da terze parti e sono in genere basate su algoritmi che rispondono a criteri predefiniti. La logica alla base dei processi decisionali automatizzati mira a:

  • consentire o migliorare il processo decisionale;
  • garantire agli Utenti un trattamento equo ed imparziale;
  • ridurre il danno potenziale derivante da errore umano, faziosità personale o altre circostanze analoghe che potrebbero determinare discriminazioni o squilibri nel trattamento degli individui;
  • ridurre il rischio di inadempimento alle obbligazioni di un contratto da parte dell’Utente.

Per ottenere ulteriori informazioni su finalità, eventuali servizi di terze parti e sulle specifiche logiche dei processi decisionali automatizzati adottati da questa Applicazione l’Utente può fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.

Effetti dei processi decisionali automatizzati e diritti degli Utenti ad essi soggetti

Gli Utenti soggetti a questo tipo di trattamento possono esercitare diritti specifici volti a prevenire o limitare gli effetti potenziali dei processi decisionali automatizzati. In particolare, gli Utenti hanno diritto di:

  • ricevere una spiegazione in merito ad ogni decisione presa all’esito di un processo decisionale automatizzato ed esprimere un’opinione a tale riguardo;
  • contestare la decisione chiedendo al Titolare di riconsiderarla o adottare una nuova decisione su basi diverse;
  • richiedere ed ottenere da parte del Titolare un intervento umano nel trattamento. Per ottenere ulteriori informazioni sui diritti degli Utenti e sul loro esercizio l’Utente può fare riferimento alla sezione di questo documento relativa ai diritto degli Utenti.

Il Servizio non è rivolto ai minori di 13 anni

Gli Utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. I minorenni possono utilizzare questa Applicazione solo con l’assistenza di un genitore o di un tutore. In nessun caso minori di 13 anni possono usare questa Applicazione.

Diritti dell’Utente

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.

In caso di superiore protezione, l’Utente può esercitare tutti i diritti riportati di seguito. In ogni altro caso, l’Utente può contattare il titolare per scoprire quali diritti siano applicabili nel suo caso e come esercitarli.

In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
  • opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
  • accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
  • verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
  • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

 

Dettagli sul diritto di opposizione

Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.

Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.

Come esercitare i diritti

Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

Applicabilità del livello superiore di protezione

Mentre la maggior parte delle disposizioni di questo documento vale nei confronti di tutti gli Utenti, alcune sono espressamente assoggettate all’applicabilità di un livello superiore di protezione al trattamento di Dati Personali.

Tale livello superiore di protezione è sempre garantito quando il trattamento:

  • è eseguito da un Titolare con sede nella UE; ovvero
  • riguarda Dati Personali di Utenti che si trovano nella UE ed è funzionale all’offerta di beni o servizi a titolo oneroso o gratuito a tali Utenti; ovvero
  • riguarda Dati Personali di Utenti che si trovano nella UE e permette al Titolare di monitorare il comportamento di tali Utenti nella misura in cui tale comportamento ha luogo all’interno dell’Unione.

 

Ulteriori informazioni sul trattamento

Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo di questa Applicazione o dei Servizi connessi da parte dell’Utente.

L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i Dati per ordine delle autorità pubbliche.

 

Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

 

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Informazioni non contenute in questa policy

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

Risposta alle richieste “Do Not Track”

Questa Applicazione non supporta le richieste “Do Not Track”.

Per scoprire se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportino, l’Utente è invitato a consultare le rispettive privacy policy.

Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento notificandolo agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su questa Applicazione nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso. Si prega dunque di consultare con frequenza questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.

Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.

 

Definizioni e riferimenti legali

DATI PERSONALI (O DATI)

Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.

DATI DI UTILIZZO

Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso questa Applicazione (anche da applicazioni di parti terze integrate in questa Applicazione), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

UTENTE

L’individuo che utilizza questa Applicazione che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l’Interessato.

INTERESSATO La persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO (O RESPONSABILE)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO (O TITOLARE)

La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il titolare di questa Applicazione.

QUESTA APPLICAZIONE

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i Dati Personali degli Utenti.

SERVIZIO

Il Servizio fornito da questa Applicazione così come definito nei relativi termini (se presenti) su questo sito/applicazione.

UNIONE EUROPEA (O UE)

Salvo ove diversamente specificato, ogni riferimento all’Unione Europea contenuto in questo documento si intende esteso a tutti gli attuali stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.

COOKIE

Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.

RIFERIMENTI LEGALI

La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679.

Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.

Cookie policy per www. foodiesitaly.it

Uso dei cookie

Il “Sito” (www. foodiesitaly.it) utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine di www.foodiesitaly.it Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente. Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.

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  • Safari 8 Yosemite
    • https://support.apple.com/kb/PH19214?viewlocale=it_IT&locale=it_IT
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  1. Informazioni generali
    le presenti condizioni generali di vendita (cgv) disciplinano la vendita al dettaglio di prodotti alimentari e non alimentari e a marchio “’fu:diz”, “sughi d’amare” e “pasta d’amare” effettuata in italia da aragosta srl e rivolta ai clienti che acquistano i prodotti dal sito, tramite telefono/fax e/o per corrispondenza.

La società aragosta srl, nell’ambito della propria politica di correttezza e trasparenza, invita ciascun utente del sito web, prima di iniziare la navigazione del sito web, a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita (cgv) che regolano i servizi offerti tramite il sito web,

Se non intendi accettare le presenti cgv e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o dichiarazione di limitazione di responsabilita’ pubblicati nel sito web, ti invitiamo a non utilizzare il sito web, né i relativi servizi.

Aragosta srl invita il cliente a prendere visione delle presenti cgv, che sono raggiungibili dal footer del sito e vengono messe a disposizione del cliente, oltre che sul sito.

  1. Definizioni
    nell’interpretazione delle condizioni generali di vendita i seguenti termini devono intendersi nel senso qui di seguito riportato:

    venditore: aragosta srl, con sede legale in piazza dell’arsenale, 6 – 57123 livorno (li), p.i. E c.f. 01425150495, iscritta al registro delle imprese di livorno (rea 126703) pec: aragostasrl@legalmail.it
    sito: il sito internet.www.foodiesitaly.it/ .
    Corrispondenza: invio postale dei moduli d’ordine mediante i quali è possibile effettuare un acquisto.
    Merce/prodotti: i prodotti venduti attraverso il sito web ai clienti.
    Consumatore: persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
    Professionista: persona fisica o giuridica che esercita attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale.
    Cliente/i: consumatore che possiede la maggiore età e/o professionista che acquista la merce e a cui si applicheranno indifferentemente queste cgv.
  2. Registrazione al sito web

La navigazione di alcune sezioni del sito web e la fruizione del servizio offerto all’interno del sito web sono accessibili gratuitamente anche dagli utenti visitatori.

La società si riserva la facoltà di consentire, anche solo temporaneamente, agli utenti visitatori l’utilizzo del servizio e l’accesso ad alcune aree normalmente riservate ad utenti registrati.

Ai fini dell’integrale e completa fruizione del servizio offerto dal sito web, è necessaria la registrazione al sito web.

3.1. Modalità di registrazione al sito web

Al fine di fruire dei servizi, l’utente è tenuto a registrarsi fornendo alcune informazioni di carattere personale (di seguito, la “registrazione”), indicando un valido indirizzo e-mail personale e creando un proprio account personale (di seguito, il “profilo”), seguendo la relativa procedura di registrazione illustrata di volta in volta al momento della registrazione, per consentire alla società di disporre di un profilo di acquisto sufficiente per fornire i servizi. Non è consentita la creazione e/o utilizzo di ulteriori profili riconducibili al nucleo familiare di utenti già registrati.

L’accesso al sito è consentito solo mediante utilizzo di username e password ovvero con strumenti del tipo “social login”.

L’utente registrato potrà in qualsiasi momento accedere al proprio profilo per aggiornare o modificare i dati inseriti, ivi incluse le informazioni relative alle proprie preferenze. Resta inteso che l’utente registrato sarà il solo responsabile della veridicità e dell’aggiornamento di tali informazioni.

Nel caso in cui l’utente non completi la procedura di registrazione ovvero di autenticazione dopo avere fornito l’indirizzo e-mail e/o altro dato richiesto per la registrazione, l’utente potrà ricevere un numero limitato di comunicazioni che lo inviteranno a concludere il processo di iscrizione e descriveranno il servizio per il quale è stata iniziata la procedura di iscrizione, fermo restando la facoltà dell’utente di cancellare i propri dati e cancellare il proprio profilo dal sito web scrivendo a amministrazione@foodiesitaly.it con oggetto “richiesta di cancellazione”.

3.2. E-mail

L’utente registrato si impegna a fornire un indirizzo e-mail personale, di cui garantisce di disporre legittimamente ed al quale acceda regolarmente. L’utente registrato si impegna altresì ad aggiornare tempestivamente il proprio indirizzo e-mail registrato sul profilo in caso di variazione. I profili registrati con l’indirizzo e-mail appartenenti a soggetti diversi dall’utente registrato o con indirizzi e-mail temporanei potranno essere cancellati da aragosta srl senza preavviso. Aragosta srl si riserva inoltre la facoltà di convalidare i singoli account laddove aragosta srl abbia ragione di ritenere che gli indirizzi e-mail forniti non siano validi.

3.3. Cancellazione del profilo

In qualsiasi momento gli utenti registrati potranno cancellare il proprio profilo accedendo alla sezione “profilo” del sito web, cliccando su “account” e successivamente su “elimina account”.

  1. Cancellazione degli ordini
    il cliente potrà cancellare l’ordine fino a che non sia stato preparato per il processo di spedizione. In questo caso non sarà addebitato alcun costo. È fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni indicate nell’apposito paragrafo 14.
    La società “aragosta srl” mette a disposizione dei clienti registrati al sito uno strumento online per la visualizzazione dello stato corrente dei loro ordini, effettuati da uno qualsiasi dei canali e per l’eventuale cancellazione.
    Il cliente può procedere alla cancellazione scrivendo all’indirizzo ordini@foodiesitaly.it.
  2. Prezzi e spese di spedizione
    i prezzi esposti sono validi solo per l’italia e comprensivi di i.v.a., recipienti, imballaggi. Potrebbero esserci differenze di prezzo tra i prodotti riportati nei cataloghi cartacei e quelli presentati sul sito internet www.foodiesitaly.it e/o nelle offerte riservate ai professionisti.
    I prezzi possono subire variazioni, sia in aumento che in diminuzione. La società aragosta srl invita il cliente a verificare il prezzo indicato prima dell’effettuazione dell’ordine.
    Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti imputabili al funzionamento dei sistemi informatici, sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo, la aragosta srl contatterà tempestivamente il cliente per verificare se desidera ugualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto o rinunciare all’ordine.
    La consegna all’indirizzo indicato dal cliente è compresa nel prezzo esposto nel caso di ordini di importo superiore a 60 euro. Negli altri casi, il contributo alle spese di consegna è pari a 8,90 euro.
  3. Modalita’ di pagamento
    le modalità di pagamento dell’ordine che il cliente può utilizzare, a prescindere dal canale attraverso il quale viene effettuato l’acquisto, sono:
  4. A) paypal

Per garantire la massima sicurezza, il cliente sarà reindirizzato al sito di paypal dove potrà effettuare il pagamento secondo le modalità accettate da paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

In caso di anomalie o irregolarità risultanti all’atto dell’autorizzazione e/o del pagamento, l’aragosta srl si riserva la facoltà di non accettare l’ordine e/o di risolvere l’eventuale contratto concluso senza che il cliente abbia diritto al risarcimento di eventuali danni o a far valer altre pretese.

L’aragosta srl si riserva di aggiungere ulteriori metodi elettronici di pagamento, indicandoli sul sito.

Per i soli ordini per corrispondenza, telefonici e via fax si potranno utilizzare inoltre i seguenti metodi di pagamento:
b) anticipatamente a mezzo bonifico. Eventuali spese di bonifico e di versamento, restano a carico esclusivamente del cliente.

Dati per il bonifico: c/c: aragosta srl
iban: it14i0707513900000000100118 
bic: icraitrrtv0
banca: centro – livorno
causale: il cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. “ordine 01/01/21 n. 100012345”).

  1. Fatture
    l’aragosta srl è esonerata dall’obbligo di emissione della fattura nei confronti dei consumatori secondo l’articolo 22 del d.p.r. N. 633/72, l’art. 2, lett. Oo), del d.p.r. 21 dicembre 1996 n. 696 e dell’articolo 1, comma 1, lett. A) del d.m. 10 maggio 2019. Sussiste invece l’obbligo nei confronti del professionista.
    I clienti che acquistano tramite il sito e necessitano di fattura devono farne richiesta al momento dell’ordine. Se gli stessi ordineranno mediante telefono o posta, dovranno fare la medesima richiesta e fornire gli stessi dati.
  2. Programma cashback
    con riferimento al programma cd. “cashback”, disciplinato dal decreto del ministro dell’economia e delle finanze del 24 novembre 2020, n. 156 pubblicato sulla g.u. Del 28 novembre 2020 n. 296 ed entrato in vigore il 28 novembre 2020, l’aragosta srl offre la possibilità di pagamento al suo incaricato anche per le consegne a domicilio con carta di credito o bancomat.
    L’aragosta srl non è in alcun modo responsabile di un eventuale mancato rimborso derivante da possibili errori e/o omissioni commessi dal cliente nell’osservanza della corretta procedura prevista dal decreto del ministero dell’economia e delle finanze per ottenerlo.
  3. Obblighi e responsabilità del cliente
    il cliente si impegna a rilasciare in fase di ordine le informazioni necessarie alla consegna della merce in modo completo, veritiero e corretto e a non effettuare ordini in modo tale da causare, o da poter causare, interruzioni, danni o malfunzionamenti alle attività di aragosta srl, o per fini fraudolenti, o comunque per commettere attività illecite, o per arrecare disturbo o pregiudizio all’aragosta srl o a terzi. In tali casi, l’ordine potrà essere annullato, l’account personale del soggetto che ha effettuato l’ordine bloccato ed eventualmente potranno essere informate le autorità competenti.
    Il cliente registrato al sito si impegna a custodire con diligenza le credenziali di accesso al sito ed è l’unico responsabile di tutte le attività svolte a nome del suo account.
    Il cliente è l’unico responsabile delle dichiarazioni rese in fase di registrazione al sito, o di ordine e di eventuali errori riportati nelle informazioni necessarie alla corretta consegna della merce. Pertanto, l’aragosta srl non è responsabile per mancato recapito della merce acquistata determinata da errori del cliente nell’indicazione dell’indirizzo di spedizione.
  4. Modalità di consegna dei prodotti
    l’aragosta srl consegna direttamente all’indirizzo indicato dal cliente al momento dell’ordine; le merci ordinate viaggiano pertanto completamente a rischio dell’aragosta srl.
    La verifica dell’integrità della spedizione della merce spetta al cliente al momento della consegna della stessa. Il cliente dovrà quindi controllare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa dei prodotti.
    In caso di eventuali danni o ammanchi, il cliente dovrà segnalarlo tempestivamente al corriere. In tali casi l’aragosta srl invita il cliente a rifiutare la consegna.
    L’accettazione della merce senza che il cliente abbia opposto una contestazione o riserva al corriere che dovrà essere annotata nel documento di trasporto equivale a riconoscimento della conformità della consegna della merce acquistata per quantità e per qualità. È fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni indicate nell’apposito paragrafo 14.
    A seconda dell’area di destinazione della merce, le consegne potranno avvenire in un arco di tempo che varia, salvo contrattempi, dai 2 ai 15 giorni dalla ricezione dell’ordine. Aragosta srl prega il cliente di considerare che i tempi stimati di invio e consegna dei prodotti sono puramente indicativi e non è possibile farvi totale affidamento. Nel caso di bonifico bancario anticipato, la spedizione avverrà non appena verificato l’effettuato accredito sul conto corrente di aragosta srl. Per tale motivo potrebbero essere necessari alcuni giorni lavorativi in più.
    I corrieri non sono autorizzati a lasciare la merce acquistata incustodita. Pertanto, il cliente in fase di ordine è pregato di esprimere annotazioni sulle preferenze della consegna.
  5. Aree di consegna
    l’aragosta srl effettua le consegne su tutto il territorio nazionale avvalendosi dell’azienda di spedizione “mbe” mail boxes etc
  6. Indisponibilità dei prodotti
    qualora i prodotti ordinati risultassero temporaneamente indisponibili, l’aragosta srl provvederà ad informarne tempestivamente il cliente, ferma restando la facoltà di quest’ultimo di rinunciare all’ordine.
    In caso di esito negativo della verifica di disponibilità del prodotto, il cliente ne riceverà immediata comunicazione tramite e-mail oppure – se non ha rilasciato e-mail – al telefono cui seguirà l’annullamento dell’autorizzazione al pagamento o, se avvenuto, l’integrale rimborso del prezzo eventualmente già corrisposto dal cliente tramite bonifico bancario al codice iban che sarà comunicato dal cliente o tramite assegno.
  7. Tutela dei minori
    i minori di 18 anni non sono autorizzati, se non sotto il controllo di un familiare adulto, a trasmettere ordini tramite il modulo d’ordine on line.
    L’aragosta srl non si assume alcuna responsabilità in ordine alle dichiarazioni sull’età non veritiere eventualmente rese in fase di acquisto dei prodotti.

 

  1. Diritto di recesso

14.1. Casi di esclusione del diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. D) ed e) del d. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:

  1. I beni acquistati da parte di un cliente non consumatore e/o che richiede fattura;
  2. I beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e
  3. I beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati il cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli utenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati sul sito web che possono essere restituiti a aragosta srl, integri nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

14.2 esercizio del diritto di recesso

Il cliente potrà esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 e ss. Del d. Lgs. 206/2005, in relazione a specifici prodotti, diversi da quelli elencati al precedente paragrafo 14.1, purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o il loro sigilli alterati.

Nei casi in cui è consentito l’esercizio del diritto di recesso, il cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà inviare a aragosta srl, entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna dei prodotti, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail  ordini@foodiesitaly.it con oggetto “esercizio del diritto di recesso” e:

  1. Scrivendo un testo in cui e’ espresso quanto sotto;
  2. Dichiarando espressamente la propria volontà di recedere e fornendo le seguenti informazioni ulteriori:
  3. Numero dell’ordine di acquisto e data;
  4. Data di consegna dell’ordine di acquisto;
  5. Il nominativo e l’indirizzo del cliente;
  6. L’indicazione di un recapito e-mail e telefonico del cliente;
  7. Nome dell’articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.

Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto recesso solamente su parte del prodotto acquistato.

A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, aragosta srl provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare all’utente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei prodotti, che avverrà tramite corriere indicato o direttamente da aragosta srl stessa.

In caso di esercizio del diritto di recesso aragosta srl rimborserà all’utente l’intero importo dei prodotti resi, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di aragosta srl di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei prodotti. Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario al codice iban che sarà comunicato dal cliente. 

  1. Limitazioni di responsabilità

La società si impegna all’attuazione delle norme relative alla catena del freddo (laddove necessario, come ad esempio per la carne) ed in generale delle norme di qualità relative ai prodotti esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal cliente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna o presso altri punti di consegna autorizzati dal cliente.

La società declina ogni responsabilità delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d’altra natura che potrebbero essere contenute nel sito web.

La società declina ogni responsabilità delle informazioni fornite/acquisite direttamente dai singoli produttori.

Eventuali contestazioni relative all’esecuzione del servizio potranno essere sollevate, a pena di decadenza, nelle 48 (quarantotto) ore successive alla consegna scrivendo a ordini@foodiesitaly.it o tramite la sezione “contattaci” documentando la contestazione anche con materiale fotografico.

La società non sarà responsabile per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi derivanti da problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici di cui la stessa non abbia il controllo, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’utente o dei fornitori della società.

La società non assume alcuna responsabilità per contenuti creati o pubblicati su siti di terzi con cui il sito web abbia un collegamento ipertestuale (“link”). L’utente che decide di visitare un sito internet collegato al sito web lo fa a suo rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri malware.

L’utente registrato prende atto e accetta che sporadicamente possano non essere consegnati tutti i prodotti indicati nell’ordine inviato ed accettato dalla società. In tal caso, la società provvederà a rimborsare tempestivamente gli importi relativi ai prodotti ordinati e non consegnati e non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi ulteriore perdita e/o danno subito per la mancata consegna.

 

  1. Reclami
    fermo restando le denunce di non conformità, per qualsiasi segnalazione, lamentela o richiesta di informazioni è possibile contattare direttamente l’indirizzo: amministrazione@foodiesitaly.itcitando eventualmente il numero dell’ordinazione assegnato alla conclusione dell’ordine riportato nella conferma ordine inviata via e-mail, se ricevuta.

  2. Risoluzione. Cessazione dei servizi

La società si riserva il diritto di cancellare il profilo e/o di non permettere all’utente l’accesso ed utilizzo di sito web e dei servizi o di parte dei medesimi, in qualsiasi momento e con effetto immediato, in caso di violazione da parte dell’utente degli obblighi a suo carico previsti ai sensi dei precedenti articoli 3.1 (modalità di registrazione al sito web), 6 (modalità di pagamento) e 9 (obblighi dell’utente). Per quanto riguarda questi utenti, aragosta srl è autorizzata senza previa comunicazione alla cancellazione degli ordini effettuati e non ancora consegnati.

L’accesso al sito web potrà altresì essere temporaneamente interrotto in caso di problemi tecnici o per garantirne la manutenzione. Di tali interruzioni sarà data se possibile comunicazione sul sito web/app.

In qualsiasi momento la società potrà apportare miglioramenti e/o cambiamenti al sito web e ai servizi qualora ciò si renda necessario per ragioni tecniche o al fine di conformarsi alla normativa vigente.

La società si riserva altresì la facoltà di cessare, in tutto o in parte, la prestazione dei servizi in qualsiasi momento e con ragionevole preavviso consentendo la consegna degli ordini confermati. In tali ipotesi la società darà tempestiva comunicazione agli utenti registrati e ai clienti e/o in generale agli utenti, via e-mail e/o mediante avviso sul sito web.

  1. Informazioni aggiuntive. Sospensione dei servizi

La società si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni aggiuntive o l’invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità degli strumenti di pagamento utilizzati.

La società si riserva la facoltà di non accettare l’ordine di acquisto e/o di risolvere con effetto immediato le obbligazioni scaturenti dalle presenti cgv secondo quanto previsto al precedente articolo 17 (risoluzione. Cessazione dei servizi) nel caso in cui il cliente non fornisca le informazioni e/o copie di documenti che dimostrino la titolarità degli strumenti di pagamento utilizzati.

In nessun caso la società potrà essere ritenuta responsabile di eventuali usi fraudolenti di carte di credito da parte di terzi all’atto di pagamento di prodotti acquistati sul sito web.

 

  1. Proprietà intellettuale
    l’aragosta srl ha ogni e più ampio diritto di proprietà intellettuale sul sito, sui brand “’fu:diz”, “sughi d’amare” e “pasta d’amare” e sui contenuti e materiali ivi pubblicati (nomi a dominio, marchi, testi, immagini, etc.).
    Non è consentito estrarre e/o riutilizzare, modificare, trasferire neanche con strumenti di mining, robot o di intelligenza artificiale, sistematicamente parti del materiale e/o dei contenuti del sito e/o dei cataloghi cartacei senza il preventivo ed espresso consenso scritto dell’aragosta srl.

 

  1. Modifiche o variazioni alle condizioni
    l’aragosta srl si riserva il diritto di modificare il sito, i cataloghi e le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o di regolamenti.
    Il cliente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle cgv di volta in volta vigenti nel momento in cui ordina i prodotti, salvo che eventuali modifiche non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (in tale ultimo caso, le modifiche dovranno applicarsi anche agli ordini effettuati in precedenza).
    Qualora una disposizione delle presenti cgv dovesse essere del tutto o in parte invalida, nulla e/o inefficace, o per qualunque motivo inapplicabile, le restanti disposizioni delle cgv rimarranno in ogni caso valide ed efficaci.
    Per quanto non espressamente previsto dalle presenti cgv si applicano le norme di legge italiana vigenti.

 

  1. Protezione dei dati personali
    per informazioni sul trattamento dei dati personali è possibile consultare la pagina del sito “la nostra privacy”.

 

  1. Contatti
    per eventuali comunicazioni si invita a contattare l’aragosta srl ai seguenti indirizzi: piazza dell’arsenale,6 57123 livorno
    +39 3498607525 aragostasrl@legalmail.it

 

  1. Normativa applicabile. Controversie

23.1. Legge applicabile

Le presenti cgv, ivi inclusi i documenti ivi richiamati e le altre note legali pubblicate sul sito web ed in generale i rapporti fra la società e gli utenti del sito web sono regolati dalla legge italiana e debbono essere interpretati in conformità alla stessa.

23.2. Conciliazione extra-giudiziale

Ai sensi dell’articolo 49 comma 1 lettera v del d. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (codice del consumo), l’utente registrato può avvalersi della procedura di conciliazione paritetica (la “conciliazione paritetica”).

La procedura può essere avviata qualora l’utente registrato dopo aver presentato reclamo a aragosta srl, entro il termine di 30 giorni non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.

ai sensi dell’articolo 14 del regolamento ue n. 524/2013, l’utente registrato può avvalersi anche della “piattaforma odr” (online dispute regulation), raggiungibile cliccando sul seguente link: http://ec.europa.eu/odr

23.3. Ulteriori controversie

Eventuali controversie connesse e collegate all’utilizzo del sito web e dei servizi ivi contemplati, che non siano suscettibili di una composizione attraverso la procedura di conciliazione paritetica di cui al paragrafo 21.2, sono riservate alla giurisdizione italiana e di competenza territoriale inderogabile ed esclusiva del foro di livorno.

Specifica approvazione delle cgv ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 cod. Civ.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341–1342 cod. Civ., le parti dichiarano di avere letto e compreso, e dunque di approvare espressamente gli articoli: 3 (registrazione al sito web), 9 (obblighi dell’utente), 10 (modalità di consegna dei prodotti), 14 (diritto di recesso), 15 (limitazioni di responsabilità), 17 (risoluzione, cessazione dei servizi), 20 (variazione delle cgv), 23 (normativa applicabile. Controversie).

Con il rilascio della propria autorizzazione definitiva alla registrazione, dunque, l’utente approva integralmente ed esplicitamente, senza riserva alcuna, le clausole suddette e individuate partitamente al comma precedente.

 

14.1. Casi di esclusione del diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. D) ed e) del d. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:

  1. I beni acquistati da parte di un cliente non consumatore e/o che richiede fattura;
  2. I beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e
  3. I beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati il cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli utenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati sul sito web che possono essere restituiti a aragosta srl, integri nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

14.2 esercizio del diritto di recesso

Il cliente potrà esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 e ss. Del d. Lgs. 206/2005, in relazione a specifici prodotti, diversi da quelli elencati al precedente paragrafo 14.1, purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o il loro sigilli alterati.

Nei casi in cui è consentito l’esercizio del diritto di recesso, il cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà inviare a aragosta srl, entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna dei prodotti, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail  ordini@foodiesitaly.it con oggetto “esercizio del diritto di recesso” e:

  1. Scrivendo un testo in cui e’ espresso quanto sotto;
  2. Dichiarando espressamente la propria volontà di recedere e fornendo le seguenti informazioni ulteriori:
  3. Numero dell’ordine di acquisto e data;
  4. Data di consegna dell’ordine di acquisto;
  5. Il nominativo e l’indirizzo del cliente;
  6. L’indicazione di un recapito e-mail e telefonico del cliente;
  7. Nome dell’articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.

Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto recesso solamente su parte del prodotto acquistato.

A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, aragosta srl provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare all’utente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei prodotti, che avverrà tramite corriere indicato o direttamente da aragosta srl stessa.

In caso di esercizio del diritto di recesso aragosta srl rimborserà all’utente l’intero importo dei prodotti resi, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di aragosta srl di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei prodotti. Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario al codice iban che sarà comunicato dal cliente.