“Cacciucco Pride 2023”
A volte la smania di voler trovare termini anglofoni non fa bene alle tradizioni. Francamente il termine “Pride” non sembra quello più appropriato per…….
Per la nostra Bottega e per i miei Ristoranti sono andato sul sicuro e ho scelto i Grissini di…
Basterebbe già nominare nome e cognome: “pizza napoletana” per suscitare interesse.
Se poi ad essa associ il nome di Giovanni Santarpia ecco che l’interesse va oltre la curiosità e si trasforma in “ci devo andare”, “merita assaggiarla”.
Suscita interesse e attrazione quando uno chef valorizza il pescato locale e in particolare il “pesce dimenticato”, quello che solitamente è poco richiesto dai più perché sconosciuto e ritenuto anche di poco valore.
Michelangelo Rongo ama le sfide e in particolare desidera sperimentare e provare i pesci meno noti, proponendoli anche come stimolo culturale e non solo gastronomico.
L’Alta Langa incontra il mare con i suoi pesci più “poveri e meno conosciuti di scoglio”, rigorosamente del mar Tirreno, e questo è già un bell’esempio di qualità e di cultura a tavola. Quindi che dire? Degustate con calma …
Dal 1 giugno nuova avventura presso lo storico Bagno Marzocco di Marina di Pietrasanta.
Michelangelo Rongo dopo vent’anni di attività, del ristorante Aragosta a Livorno ancora da lui guidato, aveva bisogno di altri stimoli e appena si è presentata l’occasione di fare una esperienza tutta nuova, ma sempre in un luogo di mare, un posto dove il mare è perfino “uscio e bottega”, non ha perso l’occasione e con il consueto entusiasmo e la innata passione di imprenditore verace e capace, ecco che ha preso in gestione anche il Ristorante bar & pizzeria dello storico stabilimento balneare Marzocco.
La Toscana ha un mare da primato per la pesca. Il pesce abbonda in quantità e qualità. È richiestissimo dalla ristorazione e non solo. Dobbiamo essere fieri e orgogliosi di avere un sommerso meraviglioso che dona miriadi di pesci, ciascuno di una bontà unica e particolare.
Il 5 e 6 novembre 2021 Foodies Italy sarà presente all’Edizione 2021 del Merano Wine Festival, manifestazione attiva dal 1992, in cui l’eccellenza dei prodotti abbraccia il mondo dell’eleganza e crea un evento unico nel suo genere.
“Ho avuto la fortuna di conoscere Michelangelo Rongo qualche anno addietro e ne ho immediatamente apprezzato la sensibilità, la curiosità intellettuale e le capacità professionali. Per questo, da allora, il suo ristorante, L’Aragosta di Livorno, è diventato un gradevolissimo punto di riferimento.”