L’Azienda Agricola “Olivodoro” situata nel comune di Suvereto in provincia di Livorno nasce nel 1972 ad opera della Signora Maria Cacci.

Suvereto è uno dei borghi più belli d’Italia, fa parte dei comuni della Val di Cornia, territorio molto vocato alla produzione di Vino e Olio fin dai tempi degli etruschi. Altro prodotto agricolo caratteristico della Val di Cornia ed inserito nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) della regione Toscana è il “Carciofo Violetto”.

 

Nel 2001 subentra alla conduzione dell’azienda il figlio di Maria “Roberto Catania”; in origine la signora Maria disponeva di soli 3 ettari per produrre esclusivamente olio extra vergine d’oliva come era tipico fare da queste parti. Oggi la superficie dell’azienda è di oltre 20 ettari, dove Roberto, oltre all’olio extra vergine di oliva produce Confetture, Creme e Sott’oli tra cui il Carciofo Violetto della Val di Cornia. Tutte le conserve di Roberto vengono ottenute trasformando esclusivamente i prodotti della sua azienda agricola e per ottenere i sott’oli viene usato solo olio extra vergine prodotto in azienda. Altra peculiarità dell’Azienda “Olivodoro” è quella di possedere al proprio interno un frantoio con tecnologia continua a due fasi ad estrazione a freddo dell’olio, senza aggiungere acqua nei processi di lavorazione. Avere un frantoio di proprietà garantisce a Roberto di seguire tutte le fasi di lavorazione del suo Olio in modo da renderlo unico.

Entrando in Azienda notiamo due animali molto diversi tra loro ma che ci incuriosiscono entrambi;

Le Galline di “Razza Livornese Bianca”, così chiamata perché si è diffusa in tutto il mondo proprio a partire dal porto di Livorno distante circa 60 km da Suvereto. Probabilmente la razza più nota per la produzione di uova dal particolare colore del guscio bianco molto apprezzate in pasticceria e nella ristorazione.

Il Nandù – Roberto ci tiene molto a mostrarci questi animali un po’ inusuali da queste parti. Uno dei più grandi uccelli al mondo originari del sud America, specie segnalata come “quasi minacciata” dall’Unione mondiale per la Conservazione della Natura.

 

Lungo tutto il tragitto che porta in Azienda e all’interno dell’Azienda stessa, siamo circondati sia da olivi secolari che giovani delle tipiche cultivar Toscane: Moraiolo, Leccino e Frantoio.

 

Altra peculiarità dell’Azienda Olivodoro è quella di possedere al proprio interno un frantoio con tecnologia continua a due fasi ad estrazione a freddo dell’olio, senza aggiungere acqua nei processi di lavorazione. Avere un frantoio di proprietà garantisce a Roberto di seguire tutte le fasi di lavorazione del suo Olio in modo da renderlo unico. L’Acquisto del frantoio avviene nel 2004 si tratta di un investimento importante che rende l’Azienda Olivodoro tra le più tecnologiche del territorio. Roberto dopo attente valutazioni decide di acquistare un Frantoio dell’Azienda Pieralisi definito da lui come la Ferrari dei Frantoio.

 

Altro punto di forza dell’Azienda è la produzione dei carciofi.

 

Tutte le fasi avvengono all’interno dell’Azienda: produzione, trasformazione, cotture e invasettamento sott’olio. Oltre all’olio ed ai carciofi l’Azienda produce tutta la Frutta destinata alla produzione delle Confetture: Fragole, Albicocche, Ciliegie, Anguria, Fichi, Mele, Pere, Pesche, Arance, Melone, Mele Cotogne; le verdure destinate ai Sott’oli e alle Creme spalmabili: Carciofi, Melanzane, Zucchine, Fave, Peperoni, Cipolle di Tropea, Pomodori.

 

Per la produzione delle conserve è stato creato un piccolo laboratorio. La cottura avviene nel concentratore in vuoto, questa tecnica garantisce una cottura che non alteri le caratteristiche organolettiche, il colore, il profumo ed il sapore dei prodotti finiti.

Le fasi di Pastorizzazione e Sterilizzazione, oltre all’apposito macchinario, necessitano di conoscenze ed esperienza ventennali nella produzione di conserve.

Oggi l’Azienda Olivodoro vanta numerosi riconoscimenti legati alle proprie produzioni; fa parte della famiglia di “Campagna Amica” della Coldiretti, è presente nelle migliori gastronomie, enoteche e attività di ristorazione di tutta la Regione Toscana.

 

Il consiglio di Michelangelo Rongo:
“Da provare la Confettura di Zucca & Zenzero!”

 


Riferimenti: Azienda Agricola “Olivodoro” di Roberto Catania

Località Salita di Belvedere, 93° – 57028 Suvereto (LI)

www.olivodoro.com – info@olivodoro.com